Together for doing Good

Nazionale Italiana
Non Profit

Scopri chi siamo e la nostra missione

Scopri i nostri eventi

Sostieni la Nazionale Italiana Non Profit

Il Commissario Tecnico: Alberto Zaccheroni

“Ho preso questo impegno con la Nazionale Non Profit proprio perché non faccio più parte del calcio, dopo quasi quarant’anni in panchina ho deciso di fermarmi, credo sia il momento di restituire alla famiglia, che è sempre rimasta lontana, quello che mi ha dato, almeno in parte. Senza di loro non avrei avuto la forza di intraprendere il percorso che ho fatto. La verità è che io mi sento un privilegiato, ho avuto più soddisfazioni di quelle che mi sarei aspettato. E adesso credo che sia il minimo condividere qualcosa con queste associazioni: quando mi hanno chiamato, tutte assieme in collegamento online, mi sono sentito fin da subito dentro a qualcosa di importante, fatta con cura e per aiutare gli altri. Per me è stato un motivo di orgoglio, evidentemente il mio profilo lo vedevano bene abbinato a questa iniziativa, che mi ha veramente intrigato. Del resto in carriera credo di aver dato una certa immagine, non sono mai andato sopra le righe”.

Alberto Zaccheroni

Chi siamo

L’unione delle Associazioni Non Profit che hanno scelto di scendere in campo allo scopo di promuovere e sostenere progetti di solidarietà sotto un’unica bandiera

Gli eventi "Charity & Friends"

Charity&Friends

Le partite e gli eventi, organizzati dalla Nazionale Italiana Non Profit, chiamati Charity&Friends, hanno lo scopo di sostenere associazioni non profit e i loro progetti.

Volontari, ex calciatori, cantanti e attori scendono in campo sotto la stessa bandiera e per una stessa causa. Contest e Challenge specifici faranno da cornice all’attività svolta per raccogliere più fondi il cui ricavato, dalla vendita dei biglietti alle singole donazioni, sarà devoluto all’Associazione Non Profit scelta.

Il Commissario Tecnico
Alberto Zaccheroni

Conosciuto anche come “Zac”, Alberto Zaccheroni si è seduto sulla panchina di Milan, Inter, Juventus, Lazio, Udinese, Venezia, Torino e poi Giappone, con cui ha vinto la Coppa d’Asia ed Emirati Arabi, terzo nel torneo continentale. Oltre settecento panchine, in una carriera partita dal basso e arrivata praticamente ovunque. Fino a questa nuova avventura:

Il Commissario Tecnico: Alberto Zaccheroni

Conosciuto anche come “Zac”, Alberto Zaccheroni si è seduto sulla panchina di Milan, Inter, Juventus, Lazio, Udinese, Venezia, Torino e poi Giappone, con cui ha vinto la Coppa d’Asia ed Emirati Arabi, terzo nel torneo continentale. Oltre settecento panchine, in una carriera partita dal basso e arrivata praticamente ovunque. Fino a questa nuova avventura:

«Ho accettato con orgoglio, ho sentito il dovere e anche il
piacere di dire di si. La nostra squadra è composta da alcuni ex giocatori , il più celebre è Christian Abbiati che per me è come un figlio e dai
ragazzi delle associazioni: li ho chiamati io personalmente uno a uno, erano emozionati. E qualcuno ha pensato anche che fosse uno scherzo…»

Il Presidente della Nazionale
Angelo Fasola

Oltre 35 anni di esperienza nel sociale, Angelo Fasola, ha portato avanti attività di volontariato presso un’associazione di Pronto Soccorso e Pubblica Assistenza e il sostegno a progetti umanitari nazionali e internazionali. 

Laureato in Marketing, si è specializzato in Controllo di Gestione e Gestione delle Risorse Umane presso la CDO Business School.

La sua carriera professionale si è invece mossa attraverso molteplici esperienze in diverse multinazionali come Burkert Contromatic AG e aziende italiane come E-Vai, società di car sharing di FNM spa (Ferrovie Nord Milano).

Il suo impegno lo ha anche portato a ricoprire il ruolo di Marketing e Communication Manager presso FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). Dal 2019 è Founder e CEO di TrustMeUp.

Founder e Main Sponsor Nazionale
Carlo carmine

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università Bocconi di Milano e aver frequentato il Master in Diritto Tributario de “Il Sole 24 Ore”, ha collaborato con KPMG e l’International Tax Department della Deloitte. 

È fondatore del gruppo CFI – Crisi Fiscale d’Impresa.

Speaker internazionale e autore Best Seller Amazon in italiano, inglese e spagnolo.

Founder nel 2019 di TrustMeUp, l’unica piattaforma web al mondo che trasforma gli acquisti online in donazione per le Associazioni Non Profit e ricompensa le donazioni al 100% in sconti per acquisti. 

Volto copertina Forbes Italia 2022 quale 100 Professionals.

La Maglia Ufficiale

La maglia ufficiale adotta uno stile sportivo con un accento sui principi di semplicità, freschezza e praticità.

Ogni partecipante scenderà in campo con il logo dell’Associazione Non Profit da lui rappresentata al centro della maglia. Sarà occasione per evidenzia come, i tanti colori del fare del bene, scendono in campo per uno scopo condiviso.

Sponsor Tecnico:

Prossimo evento

3 Maggio 2024

Venezia

Campo comunale Zelarino

16 Giugno 2023

Termoli

Stadio “Gino Cannarsa"

23 Giugno 2022

Ascoli Piceno

Stadio “Cino e Lillo Del Duca”

Un progetto di:

alcuni scatti della Partita del Sole

In campo per l’Evento - Tra Gli Altri

Biglietteria Gestita da vivaticket

Grazie alla collaborazione e allo sponsor TrustMeUp, il costo del biglietto sarà rimborsato al 100% in Buoni Sconto per acquisti nella galleria commerciale della piattaforma TrustMeUp

Raccolta Fondi per la Nazionale Italiana Non profit

Sostieni la Nazionale Italiana Non Profit a favore di tutte le associazioni che ne fanno parte

L'Evento "Charity & FriEnds" del 16 giugno 2023 sostiene le attività della odv valtrigno ets

ODV Valtrigno Molise ETS sarà destinataria dei fondi raccolti durante la partita. La Valtrigno nasce per volontà di un gruppo di persone che hanno condiviso l’esperienza della pubblica assistenza, della protezione civile e del sociale a livello territoriale. Rendere accessibile, fruibile e inclusiva la cultura è la sua mission. In occasione della partita in oggetto, l’obiettivo sarà quello di svolgere una raccolta fondi per dotare la Valtrigno di un mezzo di trasporto per disabili, 9 posti, dotato di una pedana auto-caricante automatica per permettere alle persone impossibilitate a muoversi autonomamente, di poter fruire dei nostri servizi a loro dedicati.

Ducato Trasporto Disabili

“Questo mezzo andrebbe a permetterci di realizzare l’aspetto logistico (il trasporto/distribuzione di persone disabili e non, di medicinali, di beni di prima necessità o altre necessità e/o attività tipo corsi di formazione a vario titolo e genere come ad esempio: corsi di primo soccorso, corsi di lingue, corsi di alternanza scuola lavoro) correlate e finalizzate all’erogazione di attività e servizi necessari all’accoglienza, all’integrazione, all’assistenza e alla prossimità verso persone disagiate, fragili e malate ovvero emarginate più in generale”.

I Giocatori in campo

Scenderanno in campo a sostegno del progetto WeAut per creare una struttura specializzata per bambini autistici giocatori del calibro di Christian Abbiati, Giuseppe Colucci, Jeda, Roberto Breda e tanti altri!

Parlano di noi

“Un posto ai mondiali in Qatar? Zaccheroni dice «no» e sceglie la Nazionale Non Profit. L’ex allenatore di Milan, Inter e Juventus ha aderito all’iniziativa dell’imprenditore Angelo Fasola per…”

Continua a leggere

“Uniti in campo per fare del bene”. Mai come ora, lo sport può essere volano di solidarietà a dimostrazione che l’unità di intenti può andare oltre ogni bandiera e colore di appartenenza..."

Continua a leggere

"Ideata da Angelo Fasola, CEO di TrustMeUp, piattaforma che dà voce alle cause di Associazioni Non Profit, e Thomas Molendini, presidente Art & Luxury, Associazione Non Profit, è nata la nazionale italiana di..."

Continua a leggere

"Nasce la Nazionale italiana non profit di calcio, all'insegna di ‘Uniti in campo per fare del bene’. Il progetto si deve ad Angelo Fasola, ceo di TrustMeUp (piattaforma che dà voce alle associazioni non profit)..."

Continua a leggere

"Per tutti Zac, Alberto Zaccheroni è il commissario tecnico della Nazionale Italiana Non Profit. Romagnolo di nascita, Zaccheroni inizia la sua carriera da allenatore alla guida di alcune squadre della sua regione in Serie..."

Continua a leggere

"In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Nazionale Azzurri e la Nazionale Italiana Non Profit presentano il progetto “WeAut” dedicato alla creazione di centri specializzati per..."

Continua a leggere

"La Nazionale Azzurri e la Nazionale Italiana Non Profit scendono in campo per il progetto "WeAut" dedicato alla creazione di centri specializzati per bambini autistici. La prima partita si disputerà..."

Continua a leggere

"Nazionale Italiana Non Profit, Zaccheroni nominato ct. Il ricavato dei primi eventi andrà a sostegno del progetto "WeAut", per la creazione del primo centro terapeutico in Italia dedicato a bambini autistici..."

Continua a leggere

"La Nazionale Azzurri e la Nazionale Italiana Non Profit scendono in campo per il progetto "WeAut" dedicato alla creazione di centri specializzati per bambini autistici. Saranno tre gli incontri calcistici della..."

Continua a leggere

Sponsor e media partner